Tra tradizione
e voglia di osare
Nella terra d’elezione del Cannonau non possiamo far altro che dare il giusto onore a questo vitigno producendo vini che lo rappresentino e incarnino la tradizione vinicola del nostro territorio.
Consapevoli delle qualità e della versatilità di questo vitigno, negli anni abbiamo voluto apportare quel pizzico di innovazione che ci ha permesso di produrre un sorprendente Cannonau vinificato in bianco e un elegante spumante brut rosè ottenuto dallo stesso vitigno.
Il nostro obiettivo è quello di produrre vini che rappresentino il nostro territorio e che si facciano ricordare per la loro qualità e piacevolezza.
Simbolo della nostra identità
Il cannonau
Il vino ha scritto la storia di questa comunità sin dal 1665, quando i frati Gesuiti diedero avvio all'agricoltura e alla coltivazione di olive e uva. Si stima che già nel XVII secolo fossero stati piantati 80.000 ceppi di Cannonau, di probabile origine spagnola. Da allora il vino qui ad Oliena è uno degli orgogli del paese e fa parte integrante della sua cultura tanto che qui il Cannonau non è un vino come gli altri. Qui ha un nome tutto suo. Infatti il Cannonau di Oliena è conosciuto ed apprezzato con il nome di Nepente.