baloi
Baloi è un elegante vino rosato brut ottenuto con il metodo Charmat per conservare intatti i profumi varietali ed esaltare le sue caratteristiche di freschezza e acidità.
Al naso spiccano aromi di rosa, di piccoli frutti di bosco rossi ed un finale di frutta secca. Fine e persistente si accompagna ad antipasti di carne e salumi non troppo speziati.
SCHEDA TECNICA
ORIGINE E LAVORAZIONE
Denominazione: Spumante Brut Rosè.
Tipologia: Rosato spumante.
Vitigno: Uve autoctone a bacca rossa.
Vigneti: Di circa 15 anni allevati a cordone speronato in conduzione biologica.
Resa: 50-60 q.li ca. per ettaro.
Terreno: Da disfacimento granitico.
Vendemmia: Manuale in cassette.
Vinificazione: Il mosto fiore viene lasciato a contatto con le bucce per circa 12 ore, dopo di che viene avviato alla spumantizzazione
Lavorazione: Il mosto viene lasciato a contatto con le bucce per 12 ore, quindi chiarificato, travasato e filtrato. Successivamente immesso nelle autoclavi con la base di lieviti selezionati, zuccheri e sali minerali. La fermentazione è molto rapida, in genere intorno ai 15-20 giorni (o anche meno). Lo spumante viene poi passato in un’altra autoclave tramite filtrazione in ambiente iperbarico. Sottoposto ad una temperatura di refrigerazione bassa per facilitare la precipitazione dell’acido tartarico, quindi viene nuovamente filtrato sempre in condizioni di temperatura costante e ambiente iperbarico e, sempre in tale maniera, viene poi imbottigliato e tappato.
DATI DI DEGUSTAZIONE
Aspetto: Si presenta con una bellissima e persistente corona di spuma spessa e compatta e con un perlage fine e continuo; il colore, rosa tenue brillante, richiama la tonalita’ della gemma rosa di Francia
Profumo: Al naso si esprimono subito le note floreali di rosa e le note fruttate di ciliegia con note cipriate e sentori di crosta calda di pane.
Gusto: Secco, fresco, ricco di sapidita’ e di piacevole salinita’. Queste caratteristiche, arricchite da una lieve presenza di residuo zuccherino, lo rendono fine ed elegante.
Grado alcolico: 12% Vol.
Temp. di servizio: Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 6/8 °C.
Gli altri vini
Simbolo della nostra identità
Il cannonau
Il vino ha scritto la storia di questa comunità sin dal 1665, quando i frati Gesuiti diedero avvio all'agricoltura e alla coltivazione di olive e uva. Si stima che già nel XVII secolo fossero stati piantati 80.000 ceppi di Cannonau, di probabile origine spagnola. Da allora il vino qui ad Oliena è uno degli orgogli del paese e fa parte integrante della sua cultura tanto che qui il Cannonau non è un vino come gli altri. Qui ha un nome tutto suo. Infatti il Cannonau di Oliena è conosciuto ed apprezzato con il nome di Nepente.