Carros
Carros è un Cannonau di Sardegna Classico Nepente di Oliena ottenuto da un’attenta cernita delle uve del vigneto Orbuddai, sito ai piedi del monte Corrasi, zona di elezione del Cannonau.
Da qui nasce questo superbo vino dalla forte personalità, con sentori di mirto e macchia mediterranea. Per le sue inconfondibili e peculiari caratteristiche si preferisce accostarlo ai piatti e ai prodotti tipici della tradizione isolana.
SCHEDA TECNICA
ORIGINE E LAVORAZIONE
Denominazione: Cannonau di Sardegna DOC Nepente di Oliena.
Tipologia: Classico.
Vitigno: Cannonau 100%.
Vigneti: Di circa 15 anni allevati a cordone speronato in conduzione biologica.
Resa: 50-60 q.li ca. per ettaro.
Terreno: Da disfacimento granitico.
Vendemmia: Manuale in cassette.
Vinificazione: Fermentazione a temperatura controllata, in maniera tale da preservare gli aromi tipici della varietà.
Affinamento: In tonneaux da 500 litri per 12 mesi; in bottiglia per altri 3 mesi.
DATI DI DEGUSTAZIONE
Aspetto: Colore rosso granato con riflessi violacei.
Profumo: Al naso si esprimono subito le note di frutta rossa polposa tipici della varietà Cannonau; in finale una speziatura di discreta ampiezza e molto fine tende ad esaltare il corredo aromatico del prodotto.
Gusto: Vino di notevole nerbo acido, giustamente tannico, nel complesso ben bilanciato; le note fruttate e speziate ricompaiono per completare le sensazioni percepite all’olfatto.
Grado alcolico: 14,5% Vol.
Servizio: Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 15/18 °C
Gli altri vini
Simbolo della nostra identità
Il cannonau
Il vino ha scritto la storia di questa comunità sin dal 1665, quando i frati Gesuiti diedero avvio all'agricoltura e alla coltivazione di olive e uva. Si stima che già nel XVII secolo fossero stati piantati 80.000 ceppi di Cannonau, di probabile origine spagnola. Da allora il vino qui ad Oliena è uno degli orgogli del paese e fa parte integrante della sua cultura tanto che qui il Cannonau non è un vino come gli altri. Qui ha un nome tutto suo. Infatti il Cannonau di Oliena è conosciuto ed apprezzato con il nome di Nepente.