Un sogno
diventato realtà
Un’azienda agricola, ancor più se a gestione familiare, è intrinsecamente calata in un contesto sociale e ambientale, in un determinato territorio e permeata da una specifica cultura locale. I prodotti della terra si nutrono di ingredienti che non sono riproducibili altrove allo stesso modo. Per queste ragioni, l’azienda è la priorità della famiglia, il centro di gravità della loro vita. Il lavoro familiare è un’alchimia inseparabile di “doni” e di “scambi” con la propria terra.
Sin dal 1976, anno nel quale è iniziata l’avventura e il sogno di nostro padre che, passo dopo passo, è arrivata ai giorni nostri
Fondazione
La commercializzazione
Il primo Nepente
Il primo rosato di Oliena
La nuova generazione
I nuovi impianti
Il lutto
Ancora un lutto
Nasce il Pro Vois
Il primo riconoscimento
Nasce il Baloi
La nuova immagine
Il biologico
Benvenuto Gioias
I 3 Bicchieri
Nel segno del
Cannonau
Da allora molte cose sono cambiate, ma non la passione e lo spirito che ci legano a queste terre e alla nostra famiglia.
La cantina è diventata un luogo moderno e funzionale dove tradizione e tecnologia si incontrano, gli ettari vitati sono cresciuti fino ad arrivare ai 30 odierni e l’attività si è spostata anche sul versante olivicolo, con 15 ettari di oliveti delle varietà Nera di Oliena e Bosana.
A farla da padrone nei nostri vigneti è il Cannonau che, qui ad Oliena trova un habitat particolare che lo fa esprimere come in nessun’altra zona della Sardegna, tanto da essere classificato come sottozona della DOC Cannonau di Sardegna con l’appellativo di Nepente di Oliena.
ALLA RICERCA DELLA QUALITà
La nostra filosofia
Con questo spirito intriso di famiglia e territorio portiamo avanti la nostra filosofia produttiva che predilige la ricerca della qualità in tutte la fasi, dall'allevamento delle viti alla vinificazione, con un attenzione per la continua innovazione e la sperimentazione enologica che ci hanno portato negli anni a produrre e valorizzare i vini a base Cannonau tipici della tradizione, ma anche a proporre vini che ne sapessero ri-attualizzarne ed esaltarne le caratteristiche come il nostro “blanc de noir” o lo spumante rosè.