Gioias
Le uve utilizzate per produrre questo vino bianco dall’inaspettata personalità provengono dai nostri vigneti situati ai piedi del monte Corrasi.
Si tratta di un vino ottenuto da uve autoctone a bacca rossa vinificate in bianco dal colore giallo paglierino e dai profumi di fiori bianchi, con buona struttura e persistenza.
SCHEDA TECNICA
ORIGINE E LAVORAZIONE
Denominazione: Isola dei Nuraghi IGT Bianco.
Tipologia: Bianco fermo.
Vitigno: Uve autoctone.
Vigneti: Di circa 15 anni allevati a cordone speronato in conduzione biologica.
Resa: 50-60 q.li ca. per ettaro.
Terreno: Da disfacimento granitico.
Vendemmia: Manuale in cassette, a fine agosto.
Vinificazione: le uve vengono poggiate delicatamente in pressa soffice e pressate con grande attenzione. Viene estratto solo il primo mosto fiore fino al 50% e fatto decantare a freddo, poi viene spillato e mandato in fermentazione che avviene alla temperatura di 17-18°c. Il vino matura per 3 mesi insieme alle sue fecce fini con periodici battonage.
DATI DI DEGUSTAZIONE
Aspetto: Colore giallo paglierino.
Profumo: profilo aromatico di buona fragranza, con fiori bianchi in evidenza.
Gusto: un bianco strutturato e di grande personalità da un uva rossa della tradizione isolana, buona freschezza e piacevole lunghezza.
Grado alcolico: 13,5% Vol.
Servizio: Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 10/12 °C.
Gli altri vini
Simbolo della nostra identità
Il cannonau
Il vino ha scritto la storia di questa comunità sin dal 1665, quando i frati Gesuiti diedero avvio all'agricoltura e alla coltivazione di olive e uva. Si stima che già nel XVII secolo fossero stati piantati 80.000 ceppi di Cannonau, di probabile origine spagnola. Da allora il vino qui ad Oliena è uno degli orgogli del paese e fa parte integrante della sua cultura tanto che qui il Cannonau non è un vino come gli altri. Qui ha un nome tutto suo. Infatti il Cannonau di Oliena è conosciuto ed apprezzato con il nome di Nepente.