Oliena
Oliena è un Cannonau di Sardegna DOC – Nepente di Oliena nato da una selezione di uve provenienti dal vigneto di Orbuddai, quello storico della nostra azienda, il primo impianto realizzato dai fondatori, proprio a ridosso del monte Corrasi.
Un vino che dedichiamo alla nostra storia e ai nostri affetti più cari per ché non si vive di soli ricordi, ma la nostalgia ha una forza che ci fa rievocare i momenti, le emozioni e le persone del passato con le quali continuiamo, anche a distanza, ad avere un legame.
Oliena rappresenta il legame con la nostra azienda che è anche la nostra famiglia e la nostra vita. Prendendoci per mano, ci accompagna in un presente ancorato alla memoria del passato ed è con noi negli slanci verso i sogni e i desideri vitali del futuro.
SCHEDA TECNICA
ORIGINE E LAVORAZIONE
Denominazione: Cannonau di Sardegna DOC Nepente di Oliena.
Vitigno: Cannonau di Sardegna 100%.
Vigneto: porzione del Foglio 15 mappale 373.
Nome del crù: Nepente di Oliena.
Zona di produzione: Sardegna, microzona Barbagia, comune di Oliena, loc. Orbuddai.
Età media impianti: 19 anni.
Resa per ettaro e sesto d’impianto: 50 ql/ha – 2,45 x 0,75 m.
Altimetria ed esposizione: 180 m s.l.m. – nord-sud.
Sistema di allevamento: cordone speronato.
Tipologia di terreno e microclima: tessitura molto equilibrata, terreno di medio impasto composto da sabbia, circa il 10-25%, che permette una buona circolazione idrica, una buona ossigenazione e penetrazione delle radici e una giusta percentuale di argilla (variabile dal 35 al 55%), che ci permette di mantenere un buon grado di umidità nei periodi asciutti e di trattenere i nutrienti.
VINIFICAZIONE
Macerazione a freddo: 48 ore.
Fermentazione sulle bucce: 5 giorni.
Temperatura di fermentazione: 20/23°C.
Fermentazione malolattica: si.
Illimpidimento: naturale.
Imbottigliamento: aprile-maggio dell’anno successivo alla vendemmia.
Grado alcolico: 14,5% vol.
DATI DI DEGUSTAZIONE
Aspetto: colore rosso rubino intenso.
Profumo: esprime un tocco fresco di erbe di macchia mediterranea decisamente elegante, seguito da piacevoli aromi speziati e di piccoli frutti rossi.
Gusto: vino di notevole freschezza, sapido, armonico.
Abbinamento cibo-vino: l’Oliena si sorseggia all’aperitivo con i salumi locali, quali la coppa, la lonza e il crudo rustico. A pasto, se servito a 12-13° C gradi si abbina all’anguilla arrosto e, per rimanere nella tradizione, si sposa benissimo con i ravioli tipici di Oliena accompagnati da un sugo al pomodoro fresco e abbondante pecorino.
Servizio: si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 12-14°C.
Gli altri vini
ALLA RICERCA DELLA QUALITà
La nostra filosofia
Con questo spirito intriso di famiglia e territorio portiamo avanti la nostra filosofia produttiva che predilige la ricerca della qualità in tutte la fasi, dall'allevamento delle viti alla vinificazione, con un attenzione per la continua innovazione e la sperimentazione enologica che ci hanno portato negli anni a produrre e valorizzare i vini a base Cannonau tipici della tradizione, ma anche a proporre vini che ne sapessero ri-attualizzarne ed esaltarne le caratteristiche come il nostro “blanc de noir” o lo spumante rosè.